Nel cuore della verde Umbria in Italia, fra Gubbio ed Assisi, sorge Caresto, un agriturismo e B&B biologico, classificato 4 quattro girasoli. Caresto è un piccolo borgo del 700’ incastonato su uno sperone roccioso sopra la valle del Chiascio a 600 metri di altitudine.
L’azienda occupa 21 ettari: fra bosco, coltivazione biologica di cereali, di olive, di frutta, di piante aromatiche, officinali e spontanee. I tre casolari adagiati sulla roccia sono stati recuperati con i loro materiali originali antichi e naturali quali, pietre, legno di quercia, mattoni e pianelle e trattati con prodotti eco-sostenibili per proteggere sia la salute che l’ambiente.
Prenota ora il tuo soggiorno eco-biologico!
Per info e prenotazioni chiama Myriam al 333 2141885 oppure scrivi una email a info@agriturismocarestogubbio.it
Come è nato Caresto.
Abbiamo scoperto questo piccolo borgo abbandonato da 40 anni, nel “feudo” di Gubbio e con una vista mozzafiato sulla valle del Chiascio. Dopo 7 anni di paziente restauro, nasce Caresto, rispettoso dell’ambiente e della storia rurale del territorio umbro. L’utilizzo della bio-architettura unito ad un recupero attento dei materiali di origine (protezione e trattamento con resine ed oli vegetali, terre di Kassel e oli essenziali di agrumi) si denota sia nel restauro dei casolari, sia nella coltivazione biologica dell’azienda (compostaggio, riciclo scarti potature, taglio erbe), che nella conduzione dell’agriturismo con 4 camere (riciclo creativo, rifiuti differenziati).
La scelta di una vita semplice fondata sul contatto diretto con una natura incontaminata e uno scorrere del tempo, vissuto al ritmo delle stagioni e dei suoi prodotti, ci appaga tanto. La colazione è preparata con i nostri prodotti biologici a Km 0 (pane, biscotti, torte, confetture, frutta o tisane) poi per il caffè, tè e zucchero di canna, sosteniamo il commercio equo solidale, comprando da loro.
Un’idea per una vacanza eco-sostenibile!